Quando si parla di ipoacusia ci si riferisce a quel disturbo che è più comunemente conosciuto come la perdita parziale delle capacità auditive di una persona. Il soggetto che soffre di questo problema avrà una percezione minore del suono, un sintomo che ha delle cause molteplici e di natura diversa.
Mese: Aprile 2018
È opportuno dire subito che la giardia o lamblia è un organismo unicellulare che può rappresentare un flagello per il nostro apparato digerente. Si tratta di un parassita molto piccolo che causa diarrea e inevitabile disidratazione al nostro organismo. È un parassita che vive nell’intestino degli animali (in particolare cani, gatti, caprioli e castori) e […]
Molto spesso viene consultato il medico di base per un dolore al torace di recente insorgenza. La causa non è facilmente individuabile, ma se sottovalutata può diventare pericolosa in quanto potrebbe essere legata ad un problema cardiaco come all’infarto miocardico.
La dilatazione dei vasi oculari superficiali determina l’arrossamento dell’occhio o di entrambi. Da un punto di vista anatomico va precisato che il bulbo oculare è di forma sferica ed è rivestito anteriormente da una membrana, la congiuntiva.
Con sindrome di Costen, conosciuta anche con il nome “Sindrome dolorosa mio – facciale” o “Sindrome dell’ATM”, si intende l’infiammazione dell’articolazione temporo – mandibolare, disturbo che provoca tutta una serie di problemi.
I raggi solari producono effetti benefici al nostro organismo in particolare al nostro scheletro poiché permettono la sintesi della vitamina D, componente essenziale per la salute delle nostra ossa. Bisogna considerare però che il sole non è salutare per tutte le parti e i componenti del corpo umano, poiché la cute può risentirne negativamente ed […]
Nonostante negli ultimi decenni sembra quasi essersi trasformato in uno degli acerrimi nemici della salute del corpo di un essere umano, il colesterolo ha origini più che innocue.
Le ossa sono costituite da cellule chiamate osteoblasti che formano la matrice ossea e gli osteoclasti deputati alla crescita e al rimodellamento continuo dell’osso che sono in perfetta armonia tra di loro. Il midollo osseo produce tutte le cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). Alcune ossa meno compatte come quelle del cranio, […]
Il termine tecnico usato dai ginecologi è ectopia o ectropion. Questi termini di origine greca sono formati dalla preposizione ek ossia “fuori” e topos ovvero posto; esistono diversi tipi di ectopia che possono riguardare l’occhio (ectopia lentis) che coinvolge il cristallino, il cuore ectopia cordis (l’impulso elettrico arriva in sedi diverse dal seno atriale), il […]
Essere abbronzati tutto l’anno è uno dei sogni più comuni per gli amanti della tintarella. L’abbronzatura reale, quella naturale, può essere un vero e proprio rito, un momento di bellezza e benessere che però rimane rilegato a quei pochi giorni all’anno che si hanno a disposizione per le proprie vacanze estive.