Le macchie bianche sulla pelle sono un problema che può comparire improvvisamente e sono causate dal fatto che i melanociti non riescono più a produrre la melanina, i pigmenti utili alla colorazione della pelle stessa.
Generalmente non si tratta di una patologia grave ma, se non opportunamente trattata con l’aiuto di un dermatologo esperto, può comportare danni di natura estetica permanenti.
Le macchie bianche sulla pelle causate dalla Vitiligine
La Vitiligine può essere una della cause della macchie bianche sulla pelle. Si tratta di una malattia non contagiosa, che colpisce soprattutto i giovani, che comporta essenzialmente disturbi estetici e che rende la pelle particolarmente fotosensibile e più soggetta ai danni da parte della luce solare. Quindi è necessario porre particolare attenzione quando si prende l’abbronzatura perché la parte di pelle colpita è priva di barriere protettive.
Le macchie sulla pelle causate dalla vitiligine sono di colore bianco con contorni più scuri e non simmetriche. Possono comparire in tutto il corpo ma colpiscono con più facilità unghie, occhi, genitali, mani, viso e collo.
Per trattare la vitiligine il medico potrà prescrivere una cura a base di raggi ultravioletti, a lunghezze d’onda specifiche, insieme all’utilizzo di sostanze foto sensibilizzanti in modo da riattivare la funzione corretta dei melanociti.
Non sono ancora ben note le cause scatenanti di questa patologia cutanea anche se il paziente è sicuramente predisposto geneticamente. Alcuni studi hanno evidenziato che la malattia si può aggravare a causa dello stress continuo che comporta un abbassamento delle difese immunitarie della pelle.
Inoltre le macchie bianche causate dalla vitiligine possono essere un campanello di allarme per altre patologie come i disturbi alla tiroide, diabete e morbo di Addison.
Anche se non è una malattia pericolosa la vitiligine può comportare nella persona colpita disturbi a livello psicologico in quanto i segni sulla pelle sono ben visibili e possono portare a “problemi di interrelazione sociale”.
Le macchie bianche sulla pelle causate dalla Pityriasi Versicolor
Le macchie bianche sulla pelle possono essere causate anche dalla Pityriasi Versicolor, una infezione cutanea provocata da un fungo particolarmente aggressivo che attacca e infetta la pelle rendendola a chiazze rotonde e di diverse tonalità di colore che partono dal bianco fino al rosso (per questo motivo viene definita “Versicolor”).
Le macchie compaiono principalmente sul collo, sulla schiena e sul busto e sono inizialmente di colore bianco in quanto il fungo blocca la produzione di melanina.
Anche in questo caso la patologia non è contagiosa e comporta essenzialmente disturbi di natura psicologica in quanto l’aspetto fisico è il nostro biglietto da visita con cui veniamo giudicati e accettati dagli altri.
Alla comparsa delle macchie bianche sulla pelle è consigliata una visita da parte di un dermatologo che potrà diagnosticare con precisione il disturbo e prescrivere una cura a base di farmaci antimicotici e di pomate antifungine da applicare sulla parte colpita. Per non incorrere a danni permanenti sulla pelle è consigliato di evitare di prendere il sole durante il trattamento curativo.